Anche quest'anno, abbiamo avuto il piacere di essere relatori al 3D DAY del Future Film Festival 2012, presso la sala 3D Mastroianni del Cinema Lumiere della Cineteca di Bologna.

Quest'anno, abbiamo presentato un settore produttivo che, ultimamente, ha dimostrato anche in Italia di gradire il linguaggio della stereoscopia per video: si tratta dell'edutainment sempre più presente in musei, vistor center e poli educativi/scientifici.

In particolare, abbiamo presentato il corto di science-fiction "Avventura nell'universo invisibile" che arricchisce il programma delle visite guidate presso il Centro Visite "M. Ceccarelli", adiacente ai Radiotelescopi di Medicina (INAF-IRA, http://centrovisite.ira.inaf.it/), recentemente dotato di un impianto per la proiezione di filmati stereoscopici.

In questa presentazione siamo stati affiancati dalla Dott.ssa Simona Righini, astronoma e attiva sostenitrice nella costruzione di questo progetto, che ha anche parlato dei ritorni positivi prodotti da questa iniziativa. La realizzazione del film, finanziata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica, è stata curata dall'Ing. Jader Monari (tecnologo), dalla Dott.ssa Stefania Varano (responsabile del Centro Visite) e dall'Ing. Marco Poloni (tecnologo).


 

Cinema Lumiere Bologna

 


 
 
 

Avventura nell'Universo Invisibile